Contenuto
A partire dal 06 luglio 2024 cambiano gli orari della guardia medica
la Centrale UNI.CA risponde al numero
116117
Tutti i cittadini che necessitano di assistenza sanitaria non urgente negli orari non coperti dal proprio Medico di medicina generale dovranno contattare il numero 116117.
Componendolo si verrà indirizzati alla Centrale UNI.CA dove, a differenza del passato, risponderanno gli stessi medici di Continuità assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno eventualmente risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata, ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate.
Le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti:
tutti i giorni dalle 19 alle 8 della mattina seguente; prefestivi e festivi H24
Il medico di CA potrà erogare:
- Consulenza telefonica con l'eventuale supporto di videochiamata;
- Visita medica ambulatoriale o domiciliare;
- Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;
- Certificazione di malattia per i lavoratori turnisti limitatamente ai giorni coincidenti con le aperture della Continuità Assistenziale.
Il Medico di CA non potrà erogare:
- Ripetizioni di ricette in terapie croniche;
- Trascrizioni su ricettario S.S.N. di prescrizioni di altri medici;
- Certificati per attività sportiva;
- Prescrizione di esami diagnostici, strumentali e di visite specialistiche;
- Certificazioni per riammissione a scuola/asilo nido.
Chi non ha il medico assegnato
Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.